Controllo attività di cava
Ai sensi dell'art. 4 della Legge Regionale 14/1998 che regola la disciplina della coltivazione dei minerali di cava, compete ai Comuni la vigilanza sull'esercizio delle attività espletate negli ambiti territoriali estrattivi e, in particolare, la sospensione e/o la cessazione dell'attività estrattiva in presenza di escavazioni eseguite in difformità o in assenza di autorizzazione, nonchè la determinazione e l'irrogazione delle relative sanzioni amministrative.
Dal giugno 2006 all' ottobre 2008 l'Amministrazione Comunale di Faloppio ha emanato:
- n. 1 ordinanza di sospensione attività;
- n. 1 ordinanza di cessazione attività estrattiva abusiva;
- n. 1 ordinanza di divieto di utilizzo martello demolitore per superamento soglia acustica;
- n. 2 ordinanze di rispristino dello stato dei luoghi con sgombero di materiali non lavorati;
- n. 5 ordinanze di sanzione pecuniaria per irregolarità nell'escavazione, attività difformi dall'autorizzazione e superamento limiti di rumorosità pari a complessivi €. 73.863,52.
Sono consultabili al link seguenti i dati relativi al monitoraggio effettuato nel corso dell'anno 2008 dalla Società Isofon relativamente all'inquinamento acustico e alla qualità dell'aria
http://www.comune.faloppio.co.it/il-comune/uffici/folder.2006-08-18.6195966929/